Conferenza stampa di fine anno

Questa  mattina si è tenuta la conferenza stampa di fine anno della Giunta Regionale.

Un anno con tanti segnali chiari di ripresa che, purtroppo, ha dovuto fare i conti con il terremoto del 24 agosto e del 30 ottobre, episodi drammatici che hanno cambiato completamente in agenda le priorità delle politiche della Regione.

Il sisma ha imposto un cambio di passo in generale e, in particolare, nelle politiche legate all'agricoltura, alle imprese e al socio-sanitario, e anche sul fronte della struttura regionale con la creazione di uffici dedicati alla ricostruzione. Il 2017 ci vedrà impegnati nel gestire, in tempi rapidi e in sicurezza, la ricostruzione per permettere ai cittadini di rimanere nei loro territori e nelle loro città, forti anche delle risorse garantite dallo Stato.

Siamo convinti che il 2017 sarà l'anno della ricostruzione e della speranza.

In merito alle mi deleghe delle mie deleghe nel 2016 abbiamo pensato e progettato l'Umbria 4.0. 
- fibra ottica nelle case e nelle imprese umbre.
- Internazionalizzazione, innovazione, ricerca per traghettare Industria e artigianato umbro nell'era 4.0.
- Abbiamo attivato l'accordo di programma Merloni, il riconoscimento dell'area di crisi complessa Terni-Narni, l'area di crisi complessa nella zona del terremoto e l'area di crisi non complessa nel perugino. Tutto ciò significa nuove opportunità di attrazione di investimenti e nuovi posti di lavoro.
- Oltre 100 milioni per la lotta alla povertà e per finanziare l'occupazione.

Il 2017? 
Il lavoro e la buona occupazione i nostri obiettivi. La ripresa economica nella Valnerina colpita dal sisma la priorità.
1000 posti di lavoro a tempo indeterminato, attrazione di nuovi investimenti nelle aree di crisi, modernizzazione dei centri per l'impiego, ripresa del boom turistico anche attraverso il cinema e una grande campagna di promozione della nostra Regione, ci vedranno impegnati in una azione incessante.