L'assessore Paparelli eletto vice presidente del forum italiano della sicurezza urbana


Il vice presidente della Regione Umbra, con delega alla sicurezza urbana, Fabio Paparelli, è stato eletto oggi a Modena, vice presidente del Forum italiano della sicurezza urbana (Fisu), nell'ambito dell'assemblea generale dell'Ente. Nominati alla guida del Forum nazionale, anche  il presidente  Matteo Biffoni, sindaco di Prato, e, in qualità di vice presidente aggiunto,  Aldo Modenesi, assessore alla Sicurezza del Comune di Ferrara. Nominati membri dell'esecutivo, tra gli altri,  anche i Comuni di Milano e Genova e la Regione Emilia Romagna

 "Per costruire una politica di sicurezza locale - ha sottolineato il vice presidente Paparelli ringraziando i colleghi per l'incarico ricevuto - non si può prescindere dalla capacità di ogni istituzione di fare rete con tutti i  soggetti che  hanno competenza e capacità di intervento sul tema. Ciò è necessario per fare un ulteriore salto di qualità, dalla ‘sicurezza partecipata', alla coproduzione del bene sicurezza, a cui tutti gli attori sociali debbono concorrere, facendo sistema. Il primo passo per una ‘co-responsabilizzazione' nella produzione della sicurezza, é – per Paparelli - fare in modo che Comuni e Regioni siano unite nella interlocuzione con il governo nazionale e diano vita ad un lavoro congiunto all'interno del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana".

   L'obiettivo dei Forum è quello di affrontare tutte le maggiori tematiche relative alla sicurezza urbana e creare legami tra gli enti locali italiani e europei attraverso la diffusione di attività pratiche, scambi di informazioni ed esperienze, rapporti di cooperazione e corsi di formazione, con l'intento di promuove legami tra gli enti locali a livello nazionale, europeo e internazionale, oltre che interfacciarmi con il governo e la conferenza Stato-Regioni.

    Il Forum europeo, di cui il Fisu é parte, e l'Assessore Paparelli membro dell'esecutivo,  rappresenta una rete di oltre 250 enti locali, fondata a Barcellona nel 1987 su iniziativa di Gilbert Bonnemaison, ex sindaco di Epinay-sur-Seine, e sostenuta dal Consiglio d'Europa.

Il  Forum italiano è una sezione del Forum europeo ed è un'associazione attiva dal 1996 che riunisce città, province e regioni italiane, con l' obiettivo di promuovere, anche nel nostro Paese, una moderna legislazione in materia di sicurezza urbana, politiche integrate di sicurezza e qualificazione della polizia locale. La Regione Umbria è entrata a far parte dei Comitati esecutivi del Forum europeo e del Forum italiano sulla sicurezza urbana nel 2017, permettendo alla regione di avere accesso ad una più vasta rete di conoscenze e contati, oltre ad una piattaforma collaborativa per lo scambio di esperienze, buone pratiche e conoscenze in materia di sicurezza urbana provenienti da tutta Europa e a partecipare a progetti finanziati dalla Comunità europea.